martedì 24 aprile 2012

Nuova vasca 1200 LT

L'obiettivo è di realizzare una nuova vasca esterna per l'allevamento di Ranchu e Lionhead Goldfish nei mesi estivi. Le caratteristiche della vasca sono descritte nell'immagine di progetto qui sopra.
Si parte quindi con lo scavo e con la messa in bolla del primo perimetro di tufo. Questo è uno degli step più importanti; dalla precisione della bolla verrà decretata di conseguenza la precisione del livello di acqua finale.
Il primo scavo aveva una sul fondo una "buca" pensata come alloggio per la pompa di ricircolo acqua. Successivamente, su consiglio David, un amico americano esperto in materia (http://goldfishgarage.blogspot.com) ho reso piano il fondo, scavando un piccolo avvallamento per l'alloggio della pompa nella parte finale della vasca.
Il maltempo ferma i lavori e noi ne approfittiamo. La buca è stata poi coperta per evitare il fango causato dalle abbondanti piogge.
Il livello di acqua ottenuto dallo scavo da un lato all'altro della vasca.
la vasca viene ricoperta con feltro per evitare che il telo successivamente steso possa bucarsi / lacerarsi a causa di eventuali asperità del terreno o dei mattoni di tufo.
Ora la vasca è finita ed è stata riempita per buona parte. Il telo ancora visibile sparirà con il livello finale di acqua. Il tutto è stato completato con una vasca fito-filtrante da 150 LT e una pompa da 2200 LT per il ricircolo e ossigenazione dell'acqua. A breve altre immagini a completamento. Il materiale tecnico per la realizzazione del progetto (telo, feltro, pompa, raccorderia e tubi) è stato acquistato da Vivai Bambu, il mio negozio di fiducia per il Laghetto e dintorni.

4 commenti:

  1. Splendido progettino! Penso di copiartelo non appena riesco! Più che per l'allevamento dei pesci, il mio obiettivo è un laghetto per le mie acquatiche.

    Il livello lo mantieni manualmente o hai ideato un sistema di riempimento automatico?

    RispondiElimina
  2. Ciao Nik, grazie. Sono felice ti sia piaciuto.
    Il livello lo mantengo manualmente, ma i rabbocchi sono davvero pochi. Ora nella vasca ho (in una cassetta di plastica della frutta usata come vaso) una typha media, che avendo una superficie foliare totale molto elevata, contribuisce molto all'evaporazione dell'acqua. Credo che senza, sarebbe ancora meno...

    Mi è piaciuto i ltuo blog e l'articolo sul pollaio fatto con lo scaffale IKEA! Geniale ;)
    Credo che io ti copierò quello: avere una gallinella per le uova fresche è uno dei miei desideri non ancora realizzati!

    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao, stavo cercando soluzioni per un laghetto rialzato in tufo e son capitato qui, Complimenti per il lavoro, veramente ben fatto!
    Ma è stato realizzato tutto a secco? E' solida e resistente (soprattutto l'ultimo perimentro che regge il telo) la struttura in questo modo o hai avuto successivi cedimenti ed assestamenti?
    Un saluto
    Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao Luca, il tufo sul perimetro di base poggia su un terreno battuto e compatto, piuttosto argilloso. Questo nel tempo non ha fato segni di cedimento degni di nota.
    I mattoncini in tufo sono assicurati con un po di cemento, mentre l'ultimo strato è solo appoggiato, per permettere eventuali interventi di manutenzione straordinaria sul telo.
    Avrei potuto lavorare completamente a secco, perché come vedi, la pressione sulle pareti è contenuta dalla terra circostante. Solo due file di mattoni risultano "libere" di cui una tiene il telo in posizione, senza sforzo di resistenza all acqua.
    Spero di esserti stato d'aiuto ; )
    Fammi sapere come va il tuo progetto. Ciao

    RispondiElimina