lunedì 10 ottobre 2011

Giardino 3 metri x 2 (e ci sta anche il laghetto!)

L’esigenza era quella di creare un giardino acquatico fiorito visibile dalla portafinestra del salone che si affaccia sul giardino. Lo spazio è davvero minimo: un fazzoletto di terra di circa 3 metri per 2.


Breve descrizione:
Le pietre utilizzate sono porfido per i camminamenti squadrati e alcune pietre di fiume arrotondate per il bordo vasca.
4 paletti diametro 60 mm con relative canne di bamboo legate con i tradizionali nodi giapponesi di cordino nero fanno da recinto al piccolo giardino acquatico.


Il contenitore utilizzato per il “mini-laghetto” è un mastello in PVC nero del diametro di 105 cm per una profondità di 33 cm; il volume è di 275 litri.
Questo è stato impiegato come contenitore per Nelumbo nucifera varietà Xiao Foshou (Small Buddha's hand) insieme ad alcune ossigenanti. A bordo vasca ci sono inoltre alcune palustri: iris versicolor, iris pseudoacorus, pontederia cordata blu. Cinque pesciolini rossi abitano l’invaso e fanno il loro lavoro contro la diffusione delle zanzare, essendo voraci divoratori di larve di zanzara.


L’acqua non necessità di ricircolo in quanto viene fitodepurata dalle piante acquatiche sommerse ed emerse, che ne garantiscono limpidezza e ossigenazione.


La manutenzione si limita a rabbocchi (più frequenti nel periodo estivo). E’ possibile andare in vacanza tranquilli, perché i pesciolini si auto-alimentano nel piccolo ecosistema acquatico che abbiamo realizzato e gli interventi per il filtro semplicemente non ci sono, in quanto il vostro filtro sono le stesse piante!




(Sopra)Immagini di Nelumbo nucifera varietà Xiao Foshou (Small Buddha's hand)
(Sotto)Immagini delle fioriture a bordo vasca (pontederia e iris)



Per chi ne sa apprezzare il fascino e può permettersi un piccolo angolo di natura, un mini-giardino acquatico è un luogo di impareggiabile bellezza, che regala emozioni e piacevoli sorprese in ogni stagione.

Nessun commento:

Posta un commento