martedì 23 maggio 2017

Fioritura di maggio

Dopo le fatiche del rinvaso, ecco i primi fiori! Direi che ne è valsa la pena!!

Bellissima fioritura di ninfea rosa var. Shady Lady


Ninfea rossa var. Attraction

Primo piano di Ninfea rossa var. Attraction

lunedì 27 febbraio 2017

Pulizia vasca e rinvaso piante acquatiche


Quest’anno approfittando del clima non particolarmente rigido ho anticipato leggermente i lavori di primavera nella vasca, vuotandola completamente e pulendola da cima a fondo. I miei ranchu sono stati spostati in vasca interna per svernare. Verso maggio torneranno in vasca all'aperto.
Quest'anno l'esperimento è di provare SOLO con le piante a mantenere la vasca in buone condizioni, eliminando il sistema di fito-filtraggio con pompa a immersione. Per questo ho aggiunto la tifa che ha una percentuale altissima di trasformazione delle sostanza azotate in sostanze utili, le ninfee per ombreggiare e impedire la formazione di alghe e sono in cerca di piantine ossigenanti come il "ceratophyllum demersus".
Ho rinvasato le diverse varietà di ninfee, la tifa e il fiore di loto nano (small buddha’s hands) con nuova terra, in modo da rinvigorirle per nuove stupende fioriture.
A questo proposito ho alcuni rizomi del fiore di loto nano, rizomi di tifa nana, ninfee che potrei scambiare con altre acquatiche che mi interessano: "ceratophyllum demersus" e giacinti d'acqua.
Se siete interessati, contattatemi pure!

Buon anticipo di primavera a tutti!

La vasca pulita in fase di riempimento; da sinistra:
ninfea nana bianca, ninfea rosa var. Shady Ldy, ninfea rossa var. Attraction (2 vasi) e due piante di tifa.

Rizomi di fiore di loto nano var. small buddha's hands
Fioritura dello scorso anno Loto nano var. small buddha's hands




venerdì 12 febbraio 2016

In attesa della primavera...

Aspettando un clima più caldo e stabile che annunci finalmente la primavera, posto alcune fioriture degli anni passati... Spero vi piacciano ;)

Ninfee
Ninfee con pesci rossi cometa e shubunkin
ancora ninfee
Fior di loto 
fioritura ninfea bianca


giovedì 30 ottobre 2014

Nuovo Thai Ranchu F1

Ecco il mio nuovo acquisto. Un bell'esemplare Thai Ranchu F1.
E' quello in centro, tutto arancione...
Qui una immagine singola.

martedì 3 luglio 2012

Avannotti Red Comet



A distanza di un mese dalla nascita è stata efettuata la prima selezione di avannotti Red Comet; qui potete vedere gli esemplari scelti, nati da una deposizione molto numerosa (le uova schiuse erano alcune centinaia!).

Tutti gli avannotti selezionati non presentano difetti nella disposizione e qualità delle pinne, sono di taglia maggiore rispetto a quelli non scelti e dimostrano una spiccata vivacità.

domenica 1 luglio 2012

Acqua limpida anche in estate

Durante il periodo estivo, a causa delle temperature elevate e l'aumentato metabolismo degli ospiti della vasca (aumentato apporto di mangime più le sostanze espulse dai pesci), si è portati a pensare che il laghetto debba assomigliare sempre più ad una palude dalle acque verdastre e maleodoranti.

Dall'immagine scattata domenica primo luglio, con temperatura esterna MIN 24 °C e MAX 35 °C si può notare invece l'estrema limpidezza dell'acqua, grazie all'azione fitofiltrante delle piante acquatiche che lo abbelliscono. La temperatura massima dell’acqua è intorno ai 29 °C. Le acquatiche sono nel momento di massimo splendore con fioriture e colori brillanti. L’estate rappresenta il picco del periodo vegetativo per le piante acquatiche che, crescendo con vigore e foto sintetizzando al massimo, si alimentano degli elementi nutritivi contenuti nell’acqua, togliendoli alle alghe e rendendo l’acqua limpida e trasparente come in una sorgente di montagna. E' molto importante riuscire a dimensionare le quantità e le varietà di piante necessarie a rendere ottimale il bio-equilibrio del nostro laghetto.
Dettaglio della bellissima fioritura di Ninpahea Attraction
Gli ospiti della vasca. (le foglie di ninfea "mangiucchiate" sono opera della tartaruga naturalmente :)

sabato 30 giugno 2012

Fior di Loto Alba Grandiflora

Nelumbo nucifera - Famiglia dell Nelumbonaceae.

Alba grandiflora

Petali bianco puro larghi circa 25cm che fanno spiccare gli stami giallo oro al centro, foglie ondulate verde scuro larghe fino a 40/50cm, pianta vigorosa e fiorifera.

Qui sotto un bocciolo di questa stagione già si staglia alto sull'acqua cercando il sole per crescere e sbocciare.
Notare la dimensione delle foglie rispetto al lampioncino del vialetto.